aricollialbani.it - Gruppo Radioamatori Colli Albani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

RS232usb RTTY

E-mail Stampa
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 

 

Chi era abituato a fare RTTY o i modi digitali con una interfaccia autocostruita usava l’uscita seriale del PC per comandare il PTT ed inviare il segnale FSK o CW dalla porta seriale. La porta  seriale è ormai scomparsa dai computer moderni ma non per questo dobbiamo rinunciare all’uso della nostra interfaccia che ci torna estremamente utile se vogliamo fare il contest 40-80 operando sia in SSB che in RTTY o CW. I computer ora hanno solo porte USB ma diversi amici che hanno  provato ad acquistare un adattatore USB-Seriale sono rimasti delusi “perché per le nostre applicazioni non funziona”.
Ho azzardato l’acquisto di un tale adattatore riscontrando che infatti mentre gestisce egregiamente i segnali DTR e RTS della seriale così non è per il segnale TXD per comandare l’ingresso FSK del trasmettitore.
Su indicazione di Paolo IK3QAR (autore del programma contest QARTest) sono andato a verificare sul sito di Mako Mori JE3HHT autore del famoso programma per RTTY “MMTTY” il cui motore viene usato da tanti altri programmi per Log o per contest.
Mako ha trovato che gli adattatori commerciali non gestiscono i 45 Baud del segnale RTTY ed ha fatto una DLL per risolvere li  problema. Io ne ho fatto il download e l’ho provata constatando con grande gioia che FUNZIONA.
Provateci anche voi, andate sul sito http://mmhamsoft.amateur-radio.ca/extfsk.htm e fate il download del File comfsk105.zip. Una volta unzippato il File troverete le istruzioni per l’installazione.
Seguitele attentamente e potrete fare RTTY col vostro Notebook moderno.
 

Calendario Eventi

<<  Marzo 2024  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Propagazione