aricollialbani.it - Gruppo Radioamatori Colli Albani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

GRCA HOT NEWS

E-mail Stampa PDF
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Ricezione della Stazione Spaziale Internazionale su Skype

Un esperimento e' stato condotto con successo il 12 Giugno mattina, il sistema rimane attivo durante alcuni passaggi dell'ISS, verra' dato opportuno preavviso per le future schedulazioni di ascolto.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) effettua trasmissioni radioamatoriali soprattutto a scopi didattici ed e’ ascoltabile anche con mezzi modesti.

E’ stato messo a punto, in via sperimentale, un sistema di streaming audio (trasmissione audio via Internet), già attivo con una simulazione, per la ricezione della Stazione Spaziale.

Il sistema usa Skype, un software gratuito utilizzabile via Internet per comunicazioni vocali e video.

Per attivare e fare un test del sistema seguire questi facili passi 
1.        Scaricare e installare il software Skype (http://www.skype.com/intl/it), e’ consigliabile usare il proprio nominativo come “nickname”
2.        Fare click sul contatto “Echo/Sound Test”, regolare il livello del microfono (se connesso) e degli altoparlanti per una qualità ottimale.
3.        Selezionare “Contatti”, “Nuovo Contatto” ed inserire nella finestra grca_radioamatori.it
4.        Una volta evidenziato il nuovo contatto, aggiungerlo alla lista ed inserire nella finestra di presentazione un testo qualsiasi per farsi identificare (ad es. “Ciao Pino, sono IZ0ABC")
5.        Una volta completato il processo di registrazione al contatto GRCA (non immediato in quanto deve essere validato dall’amministratore), il contatto GRCA nella lista diventerà verde.
6.        Una volta attivato il contatto (verde), per attivare lo streaming (ricezione audio) basta fare click su di esso e fare click su “chiama”.
7.        La trasmissione audio inizierà dopo una ventina di secondi.
 
E’ anche possibile inviare messaggi tramite “chat”. I messaggi saranno moderati e i mittenti di messaggi non appropriati saranno disabilitati. Il microfono non è indispensabile, in quanto il sistema e’ attivo solo in ricezione.
 
Il sistema sarà attivo in diretta con l’ISS per la prima volta Venerdì 12 Giugno dalle 08:15 e dalle 13:15 per tutta la durata delle trasmissioni della Stazione Spaziale. Probabilmente la ricezione del secondo passaggio non sarà ottimale. Per la ricezione e' sufficiente attivare Skype prima delle trasmissioni e la stazione verrà messa in conferenza automaticamente (non e' necessario chiamare). Assicurarsi che il microfono sia inattivo, altrimenti i rumori locali vengono propagati a tutti i partecipanti.
 
 
73 e buon ascolto!
                Pino IK0ZRR
   

 
 
 

Calendario Eventi

<<  Marzo 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Propagazione