aricollialbani.it - Gruppo Radioamatori Colli Albani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte
#71
Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 1  
Occorre sapere se qualche lettore di questo forum ha esperienza, apparati disponibili o conoscenza di kit affidabili per iniziare a fare prove di ricezione con apparati SDR in banda HF, sintonizzabili remotamente via rete.
Qualsiasi informazione e' altamente apprezzata !

73 ! Roberto IK0BDO.
IK0BDO@libero.it (Amministratore)
V-UHF Mgr della Sezione ARI Colli Albani
Moderator
Messaggi: 27
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Residenza: Via Cincinnato, 2 00040 Pomezia 06 9112350
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#72
Re:Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 0  
www.sdr-radio.com/OnAirServersFree/tabid...e/en-US/Default.aspx
USRP
USRP

ti chiederai perche' ho messo questi link, perche' dopo aver scritto per 10 minuti sono andato a inviare e pur essendo loggato , mi ha buttato fuori, riscrivere nn mi andava e allora ho condensato nei link il tutto.ne parliamo bob.
ZRR Pino
ciao e buon anno
ik0zrr (Amministratore)
Admin
Messaggi: 28
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#73
Re:Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 1  
Pino,
grazie per il messaggio. Sono andato a vedermi i filmati su YouTube e li ho trovati interessanti. Solo che essi presuppongono la disponibilita' di un ricevitore SDR, ed e' questo proprio qiuanto a me interessava. Se qualcuno di noi lo rendesse disponibile ( a casa sua, visto che sara' un ricevitore remoto ) , noi potremmo iniziare a fare le prove un anno prima del contest.
Grazie, vediamo se esce fuori qualcun'altro su questo forum..

73 e contraccambio gli auguri di Buon 2011
Roberto BDO.
IK0BDO@libero.it (Amministratore)
V-UHF Mgr della Sezione ARI Colli Albani
Moderator
Messaggi: 27
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Residenza: Via Cincinnato, 2 00040 Pomezia 06 9112350
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#74
Re:Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 0  
Bob,
Intanto buon anno.CREDO CHE NESSUNO abbia un ricevitore sdr , anche perche' quando ne palavo di questi sdr sembrava che fossi un marziano.
pero se vogliamo non serve un ricevitore sdr ma sefvirebbe soltanto avere il controllo remoto di un rx messo in quasiasi casa.
1) il controllo dell' apparato lo fai da solo
2) controllo totale del rx ( pertanto monoutente )
3) dove dovrebbe stare questo e il problema ?? a roma MA!!!!
se vicino hai un radioamatore che fa il contest?
contare su tanti rx in giro orse sarebbe meglio....bisogna cercarli...
salutoni
ZRR Pino
ik0zrr (Amministratore)
Admin
Messaggi: 28
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#75
Re:Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 1  
Pino,
forse non ricordi che po' po' di nise introduceva la stazione che operava in SSB su quella che cercava di districarsi non solo in RTTY, ma anche se quel secondo apparato operava in CW. Quindi di avere un ricevitore per fare almeno ascolto che e' piazzato accanto a quello operativo, e' impensabile, d'ora in poi.
La mia idea era di averne uno a qualche chilometro di distanza, sintonizzabile da vicino alla stazione operativa, in modo che con un PC collegato in rete con quello che fa log si possa individuare stazioni non collegate o, meglio, qualche provincia nuova. Per tale ragione pensavo ad un SDR. Forse Giorgio ne ha uno.
Ciao, Roberto BDO.
IK0BDO@libero.it (Amministratore)
V-UHF Mgr della Sezione ARI Colli Albani
Moderator
Messaggi: 27
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Residenza: Via Cincinnato, 2 00040 Pomezia 06 9112350
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#76
Re:Ricezione con apparati SDR sintonizzabili via Inte 13 anni, 4 mesi fa Karma: 1  
Stefano IK5PWL,
grazie ! Hai chiarito perfettamente ogni mio dubbio. Quindi ora si tratta solo di caratteristiche del PC e della sua Sound Blaster.
Buon Anno ancora.
Roberto IK0BDO.
---------------
At 19:56 02/01/2011, you wrote:

Ciao Roberto

E' abbastanza facile poter gestire un ricevitore softrock ensemble II in remoto, lo si può fare con il programma sdr-radio o con websdr sotto linux.
La copertura di frequenza del softrock ensemble II è da 1 mhz a 30 mhz.
La scheda audio gioca un ruolo fondamentale nel processo di ricezione dato che tutta la demodulazione e il filtraggio viene effettuato in modo digitale dalla scheda, perciò migliore la qualità della scheda utilizzata e migliore sarà la dinamica del sistema.
Il campionamento della scheda che generalmente varia dai 48 ai 192 khz delimita la fetta di frequenza che viene visualizzata e ove sia possibile sintonizzare, ovvero avendo per esempio una scheda audio con 192 khz di campionamento si avrà un band scope largo 192khz ove poi sintonizzare le varie stazioni, per chiarire, con 192khz si avrà un ricevitore da 1 a 30 mhz con canali larghi 192 khz, nel tuo caso degli 80 metri avrai tutta la banda visualizzata e sintonizzabile.

se ne vuoi parlare al telefono 0505200464 o 3336735425

73 e buon anno

Stefano
---------------------------
----- Original Message ----- From: "Roberto Silli" <ik0bdo@libero.it>
To: <ik5pwl>
Cc: <i0hjn>; <ik0zrr>
Sent: Sunday, January 02, 2011 10:00 AM
Subject: SoftRock

Caro Collega,
sto leggendo con interesse i vari post su ARI Fidenza a proposito dell' SDR.
Da qualche tempo sono molto interessato a questa nuova tecnologia, essenzialmente per poter realizzare una postazione di ascolto remota, collegabile via Internet.
Dalle varrie discussioni, e da come funziona l'SDR, "mi sembra di intuire" che la larghezza di banda, intendo copertura di sintonia, dipende dalla SoundBlaster.
Quindi, dovendo coprire intorno a 200 KHz sia in 40 che in 80 metri occorrerebbe una soundblaster di particolare qualita', non disponibile nel normale hardware installato. A maggior ragione immagino che nei computer portatili ( il mio IBM Thinkpad T41 con SoundMAX integrata , con 48 MHz di sample rate max, ritengo sia la sua massima frequenza rapportabile ) in 40 e in 80 metri coprirei solo 48 kHz di banda ?

Scusa la mia profonda ignoranza, ma sto approcciando solo ora l'SDR. La tua disponibilita' del SoftRock Ensemble mi avrebbe assai interessato.

73, Auguri di Buon 2011 e a presto leggerti.

Roberto IK0BDO.
IK0BDO@libero.it (Amministratore)
V-UHF Mgr della Sezione ARI Colli Albani
Moderator
Messaggi: 27
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Residenza: Via Cincinnato, 2 00040 Pomezia 06 9112350
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 03/01/2011 08:26 Da IK0BDO@libero.it.
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina

Calendario Eventi

<<  Agosto 2010  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  91011121314
16171819202122
23242526272829
3031     

Propagazione