aricollialbani.it - Gruppo Radioamatori Colli Albani

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Forum
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Recupera password
Esercitazioni CW (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Esercitazioni CW
#12
Esercitazioni CW 14 anni, 12 mesi fa Karma: 0  
Mi sono riproposto di riesumare il CW che una volta conoscevo abbastanza bene ma che il mancato uso negli anni mi ha fatto dimenticare.
Sono nella fase di esercitazione con l'ausilio di un programma PC per memorizzare il suono dei vari caratteri.
Da solo non riesco ad avere la costanza di esercitarmi giornalmente e so, per esperienza, che senza un costante "martellamento" magari si arriva a memorizzare i caratteri in termini di punti e linee (sbagliatissimo) ma non in termini di SOUND cosa indispensabile per poter dire di conoscere il CW.
Cerco disperatamente colleghi che vogliano cimentarsi nello stesso tentativo per avere un supporto ed uno stimolo reciproco per continuare con la necessaria costanza.
Si potrebbe magari concordare una sessione di test durante una delle riunioni GRCA sia per verificare i progressi che per stimolarci l'un l'altro.
73 de Gaetano I0HJN
i0hjn (Utente)
Fresh Boarder
Messaggi: 5
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#13
Re:Esercitazioni CW 14 anni, 12 mesi fa Karma: 1  
Gaetano,
ci vuole costanza, costanza e ... costanza !
Il tentativo che fece Marco anni fa, a tale scopo, naufrago' proprio a causa di tale mancanza. Mi auguro che la niuova leva, magari rinvigorita da qualche aderente "esterno", possa far diventare questo tuo interesse una realta' percorribile.
Dei net, via radio, esistono. Magari uno nostro, perche' no ... ?

73, Roberto BDO.
IK0BDO@libero.it (Amministratore)
V-UHF Mgr della Sezione ARI Colli Albani
Moderator
Messaggi: 27
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Residenza: Via Cincinnato, 2 00040 Pomezia 06 9112350
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#15
Re:Esercitazioni CW 14 anni, 12 mesi fa Karma: 0  
Sicuramente incontrarsi in radio con qualcuno puo' essere un incentivo per migliorare la grafia. Io pero' suggerirei di far finta di partire da zero e usare un buon metodo (che sicuramente non sono i gruppi di cinque lettere o il QSO lento).

Recentemente ho fatto un corso per alcuni amici (tra l'altro non radioamatori!) ed ho avuto ottimi risultati usando il metodo Koch. Si impara da subito ad usare i suoni, partendo da una velocita' sostenuta (si puo' anche andare lenti, ma si vanifica lo scopo). Si parte con due lettere e ne vengono via via aggiunte altre, riconosciute per il suono.

La costanza e' essenziale e, secondo me, dedicando una media di una mezzoretta al giorno nel giro di un paio di mesi si e' in grado di operare efficacemente. Suggeristo di dare un'occhiata a questo articolo: www.qsl.net/n1irz/finley.morse.html

Qui c'e' un buon programma per provare il metodo: www.g4fon.net

73,
Marco.
IK0DWN (Utente)
Fresh Boarder
Messaggi: 4
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#16
Re:Esercitazioni CW 14 anni, 11 mesi fa Karma: 0  
Ciao Marco,
ho letto l'articolo da te citato riguardante il programma di training CW col sistema Koch.
l'articolo è molto ben fatto e la filosofia illustrata mi ha convinto.
Ho installato e provato il programma ma con il settaggio minimo di 15-20 wpm la difficoltà che ho trovato non è stata quella di copiare correttamente i caratteri trasmessi (la prima lezione è decisamente facile) quanto la velocità necessaria per SCRIVERE i caratteri ricevuti.
Mi chiedo come sia possibile seguire tale metodo se uno volesse incominciare con una velocità superiore ai 20 wpm.
Ci proverò comunque con una velocità dei caratteri di 20 wpm allungando gli spazi fra un carattere e l'altro settando la "effective code speed" a 15 wpm.

Se ci fosse qualcun altro intenzionato a provarci con questo programma sarebbe interessante uno scambio di idee ed opinioni.

73 de Gaetano I0HJN
i0hjn (Utente)
Fresh Boarder
Messaggi: 5
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
#17
Re:Esercitazioni CW 14 anni, 11 mesi fa Karma: 0  
Ricordo un collega radioamatore di Ciampino, Pasqualino I0RBF (che se non ricordo male per un breve periodo fu socio della nostra Sezione a Cecchina), ora SK, marconista, che stenografava i QSO piu' veloci (mentre chiacchierava a voce con me).

Quando con la velocita' di lettura CW avrai superato quella di scrittura a mano, potrai sempre imparare a stenografare.

Scherzi a parte, secondo me ci sono due scenari: il rag-chewing e il contest. Per il primo, una volta automatizzato il processo di lettura CW, si leggono (anzi si anticipano) le intere parole se non le intere frasi. Per il secondo scenario di solito si fa uso di un computer, quindi piu' che altro e' importante imparare a digitare velocemente.

In ogni caso, a parte sfide HST, la velocita' scrittura a mano o con il computer e' generalmente sufficiente.

Un buon trucchetto e' quello di scrivere in corsivo, invece che in stampatello...

73,
Marco.
IK0DWN (Utente)
Fresh Boarder
Messaggi: 4
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Loggato Loggato  
 
Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.  
Vai all´inizio della pagina

Calendario Eventi

<<  Luglio 2022  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Propagazione